Lady Gaga a Villa Panza

A Villa Panza la mostra “Robert Wilson for Villa Panza. Tales” a cura di Noah Koshbin in collaborazione con Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza.

Un’esperienza intensa e affascinante che si snoda all’interno della villa e del suo parco e che permette di conoscere meglio la poetica di Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, attraverso un’importante selezione di Video Portraits e l’installazione site specific A House for Giuseppe Panza.

Una stretta connessione tra il sentire di Robert Wilson e il collezionista Panza a spinto l’artista a progettare un installazione site specific in omaggio a Giuseppe Panza di Biumo.

Una semplice struttura che ricorda il design contemporaneo, molto essenziale, costruita nel parco della villa, fa da contrappunto con la maestosità della villa stessa, e dentro un tableau vivant accompagnato da uno scritto di Rainer Maria Rilke.

 A House for Giuseppe Panza, rimarrà nella collezione permanente del collezionista milanese.

 

In tutte le opere si percepisce un dialogo continuo tra il mondo classico e la cultura pop contemporanea.

“I Video Portraits sono come una finestra in una stanza, puoi guardare fuori e vedere un’immagine. Quando torni, magari un’ora dopo e guardi nuovamente fuori, l’immagine può forse essere leggermente cambiata, o per la luce o per il vento” parole dell’artista Robert Wilson che esprimono il nesso tra le opere che sono ultra moderne, ma strettamente legate al passato, come in un momento temporale in sospensione.

Tra questi, per la prima volta in Italia, sarà possibile ammirare la serie dei “Lady Gaga Portraits”, realizzata nel 2013 e presentata nello stesso anno al Museo del Louvre. Il progetto si ispira a tre capolavori: il ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière (1806) di Jean – Auguste Domenique Ingres, La morte di Marat (1793) di Jacques-Louis David e la Testa di San Giovanni Battista (1507) di Andrea Solari. L’opera Flying, che chiude il ciclo di Lady Gaga, ha invece un carattere più contemporaneo pur essendo ispirato all’antica pratica giapponese dello shibari.

Informazioni Utili

Robert Wilson for Villa Panza. Tales Dal 4 novembre 2016 al 15 ottobre 2017. Villa Panza, Piazza Litta, 1, 21100 Varese  www.visitfai.it/villapanza/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...