News

FINGER LIME.. il caviale di limone Australiano “So Cool”!

Le diverse varietà di finger lime: caviale di limone giallo (Yellow), rosa (Byron) ed (Emerald) diverse per colore e per gusto…

Il Finger lime

o “Citrus australasica” è un frutto tropicale della costa orientale dell’ Australia fa parte della famiglia degli agrumi  ed è una pianta rara rimasta selvatica fino a qualche decennio fa, quando è iniziata la coltivazione per esportarla nel mondo.

La forma da cui prende il nome di Finger

E’ un “baccello” allungato, un piccolo arbusto sempreverde, di vari colori a seconda del grado di maturazione o della tipologia, con foglie piccole, cespuglioso e spinoso. Prende il suo caratteristico nome dalla forma appunto allungata del frutto che ricorda il dito di una mano. La buccia del caviale di limone è rugosa e di colore verde, anche se ne esistono molteplici varietà.

finger lime 1

Scegli il tuo colore preferito

Può essere di un bel verde acceso, rosso, fino a nero. Ma la sorpresa è all’interno perchè ciò che lascia senza fiato è il gusto: le perle di limone caviale scoppiano in bocca, con il loro mix di sapori intensoun’alchimia di limone e lime, la consistenza succosa e granulosa e l’odore fortearomatico e inebriante. Le palline di finger lime inoltre si conservano bene nel tempo: non si spaccano, ma restano intatte finché non vengono consumate e il succo resiste sia alle alte che alle basse temperature e quando vuoi utilizzarle, basta incidere il baccello per il lungo ed estrarne contenuto, oppure tagliarlo a metà e schiacciare il frutto.

Le diverse varietà di finger lime: caviale di limone giallo (Yellow), rosa (Byron) ed (Emerald) diverse per colore e per gusto:

  •  Finger lime verde (Emerald):  tutti lo vogliono, tutti lo cercano. È la varietà più ricercata dagli chef. La buccia è verde scuro, le perle sono verdi, traslucide e il sapore sapido ricorda quello del pepe rosa. Divino l’abbinamento con il pesce;
  •  Finger lime rosa (Byron Sunrise): buccia rossa che vira al marrone scuro, perle rosa brillanti. Il gusto ricorda quello dolce del melograno, con note di pompelmo e mandarino. Ottimo da abbinare ai dolci;
  • Finger lime rosa (Pink Ice): la buccia è rosa scuro e le perle sono anch’esse rosate. Ha un retrogusto di pompelmo e il suo gusto leggermente amaro lo rende ideale per i cocktail;
  • Finger lime giallo ( Yellow Gold): grosse perle gialle e buccia verde, il gusto è un mix di lime e limone: può essere un ottimo sostituto del limone.

Utilizzale con quello che vuoi

Le più utilizzate sono le “perle di caviale verde”, dal gusto più acidulo e fresco, e le “perle di caviale rosa”, dal gusto più dolce e delicato, che ricorda il mandarino.
Sono bellissime da vedere, trasparenti e iridescenti, e sono utilizzate per aromatizzare i cocktail, sulle ostriche o in accompagnamento al pesce, ad esempio sul salmone o su fettine di tonno rosso tagliate sottili.

Inizia ad essere molto apprezzato in pasticceria, ad esempio per dare un tocco in più ai dolci al cucchiaio. Provatelo abbinato al tiramisù alle fragole con crema di limoncello oppure come decorazione di una mousse al limone o all’arancia!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: