News

Il “Casanova” di Fellini compie 40 anni… una mostra per ricordarlo

Un’esposizione al museo di Rimini con oggetti, foto e costumi di scena per celebrare i 40 anni del “Casanova” di Federico Fellini.

Quarant’anni dopo l’uscita in sala del Casanova di Federico Fellini, il Comune di Rimini celebra il film con una serie di iniziative, l’esposizione verrà inaugurata domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 18 (l’ingresso è libero, dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 19; chiuso il lunedì).

 L’evento sarà preceduto dalla presentazione del volume Casanova per giovani italiani di Lia Celi e Andrea Santangelo, alle 17 nella sala degli Arazzi del Museo della Città.

Ci sarà una mostra gratuita di foto, oggetti e costumi di scena realizzata con Elisa Tosi Brandi, che apre il 21 ottobre nel Museo della Città.


Si tratta di materiale di proprietà del Comune: le foto di Pierluigi Praturlon sul set, che documentano il rapporto di Fellini con i suoi collaboratori; gli abiti di Danilo Donati che gli valsero il secondo Oscar; i disegni con cui il regista fissava intuizioni e forniva indicazioni; arredi di scena come l’uccello meccanico e l’imponente specchio della sequenza di Madame D’Urfé; i primi dattiloscritti della sceneggiatura, anche in inglese con annotazioni. Di Nino Rota, i quaderni annotati con alcune partiture della colonna sonora. Dalle Teche Rai, le voci dei protagonisti in un montaggio di filmati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’inaugurazione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Casanova per giovani italiani” di Lia Celi e Andrea Santangelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: