Wikkelhouse è una casa realizzata con 24 strati di cartone ondulato pensata e progettata dalla società olandese Fiction Factory. Il metodo di costruzione brevettato comporta l’avvolgimento di 24 strati di fibra di cartone intorno a uno stampo a forma di casa con tetto a doppio spiovente e un’altezza massima di 3,5 metri
La casa prende il nome dai Wikkelen che in olandese significa “avvolgere”
Il cartone sostenibile integrato è stato progettato per durare fino a 100 anni!
I fogli di cartone sono fissati tra loro con colla ecologica creando una struttura solida e isolata, che si compone come un sandwich. Ogni segmento è coperto con una pellicola impermeabile e traspirante. La versione base è costituita da tre moduli, ciascuno di 5 metri quadri. Questa versione racchiude le funzioni base, necessarie per la quotidianità, cucina, doccia e un bagno.
Il prezzo di una Wikkelhouse parte da poco meno di $ 29.000. La casa può essere montata nell’arco di una giornata e finita con una vetrata o a facciata chiusa. Attualmente è disponibile in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, il Regno Unito, in Danimarca e il prossimo anno sbarcherà anche in Italia.
Siete pronti per questa casa-vacanza-studio o quello-che-volete!!!!