Assumere regolarmente vitamina D nei mesi invernali è possibile grazie ad un regime alimentare a base di tonno in scatola e anche al salmone in scatola.
Sono i prodotti ittici gli alimenti più ricchi di questo prezioso nutriente, fondamentale per il nostro organismo. Oggi, in Italia, l’80% della popolazione ne è carente. Proprio a questo target di persone sono rivolte le ricette ideate da Pietro Migliaccio – Presidente onorario della società italiana di Scienza dell’alimentazione (Sisa) e realizzate dallo chef Renato Bernardi. Dallo “Sformato di tonno con “patate e zucchine” al “Salmone con limone e zenzero”: gli sfiziosi abbinamenti sono un mix di gusto e salute nel piatto.
Sformato di tonno con patate e zucchine: (Fare il pieno di vitamina D e potassio)
Ingredienti per una persona
- tonno sott’olio una confezione da g 80
- un uovo
- una patata piccola
- una zucchina piccola
- due ciliegine di scamorza o di mozzarella
- un cucchiaino di formaggio grattugiato
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- latte q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Lessate le patate in acqua fredda, scolatele e sbucciatele. Poi ridurle in purea con uno schiacciapatate. Lavate la zucchina e privatela delle estremità e tagliatela alla julienne (a bastoncino) con la grattugia a fori grandi; saltate la zucchina alla julienne in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e poi lasciatela freddare. Unire in un recipiente la purea di patate con la julienne di zucchine, l’uovo, il formaggio grattugiato, le ciliegine di scamorza o di mozzarella, un po’ di latte sino a sentire che il composto sia morbido e poi salate. Passate il cucchiaio di olio extravergine di oliva rimanente su una teglia da forno piccola, cospargetela di pangrattato e ponetevi dentro i 2/3 dell’impasto lasciando centralmente una piccola conca dove sbriciolerete il tonno sott’olio sgocciolato. Coprite con il restante composto rendendo la superficie liscia. Cospargere di pangrattato e cuocere in forno caldo a 220 gradi fino a che non compare la doratura sulla superficie.
Salmone in scatola con limone e zenzero: (Fare il pieno di vitamina D e vitamina C per rafforzare il sistema immunitario)
Ingredienti per una persona
- salmone sott’olio una confezione da g 150
- un limone
- timo fresco
- un pezzetto di radice di zenzero
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Utilizzate un foglio di carta da forno ed adagiatevi il salmone sgocciolato nel centro; condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un po’ di timo, una spolverata di pepe, poco sale e grattatevi sopra la scorza del limone che avrete ben lavato e poi il succo del limone stesso. Infine grattugiate un pezzetto di radice di zenzero. Chiudete il cartoccio ed infornate a 220 gradi, a forno già caldo, per 10 minuti.