La celebre borsa blu di ikea copiata da Balenciaga

La somiglianza tra la borsa Balenciaga, disegnata dallo stilista Demna Gvasalia, e l’originale FRAKTA disegnata dai fratelli Marianne e Knut Hagberg è davvero strabigliante!

Johan Holmgren, direttore creativo di Acne, il giorno dopo il lancio della borsa di Balenciaga ha contattato il colosso svedese proponendo la campagna: “Siamo andati da uno dei nostri fotografi di moda, Anders Kylberg, e abbiamo immortalato la borsa nel suo studio, con quella stessa sensazione e illuminazione della borsa di Balenciaga. Quello stesso giorno abbiamo inviato il lavoro finito a tutti i vari mercati di Ikea in tutto il mondo”. L’immagine è stata poi diffusa sui social network come possibile comica reazione di IKEA.

Questo slideshow richiede JavaScript.

È probabile che i designer Balenciaga siano dei grandi fan di IKEA, di certo ha fatto il giro del mondo la notizia riguardante la nuova borsa della casa di moda di lusso che imita la famosa shopping bag del colosso svedese ma con un prezzo del tutto diverso: se la celebre borsa blu di IKEA ha un costo irrisorio di appena 0.60 euro, il prezzo della nuova borsa Balenciaga in pelle blu è di 2.145 dollari (circa 1.695 euro).

Ecco come IKEA risponde alla borsa blu di Balenciaga, il colosso svedese pubblica un originale modo per distinguere l’originale FRAKTA da qualsiasi copia.

IKEA ha ideato un comunicato stampa e un post social che spiega ironicamente ai consumatori come distinguere un originale FRAKTA da un falso:

Come identificare una borsa Ikea Frakta original:
1) Scuotila. Se fruscia, è l’originale.
2) Multifunzionale. Può trasportare attrezzature da hockey, mattoni e persino dell’acqua.
3) Gettala nella spazzatura. Una vera Frakta può essere semplicemente risciacquata con un tubo da giardino quando è sporca.
4) Piegala. Riesci a piegarla alle dimensioni di una piccola borsa? Se la risposta è sì, congratulazioni.
5) Guarda dentro. L’originale ha un autentico marchio Ikea.
6) Prezzo. Solo € 0,60.

Realizzata in materiale sintetico, il polipropilene, risulta adatta agli usi più svariati, che vanno dallo smaltimento dei rifiuti all’archiviazione di vestiti. La nuova borsa Ballerina di Balenciaga è stata paragonata alla shopping bag di IKEA per la simile tonalità blu e le doppie spalline. Tuttavia, la casa di moda ci tiene a precisare che la sua borsa è fatta di pelle, rugosa e di un blu differente; ha la zip che si chiude, a differenza dell’originale Frakta. Probabilmente la somiglianza va imputata all’uso di oggetti iconici della cultura pop con altre funzioni e in altri contesti. Di certo, come ha affermato Stella Monteiro: “Nulla batte la versatilità di una grande borsa blu!”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...