Vi consigliamo di usare come rimedio naturale delle candele fai da te che vi permetteranno di vivere un’estate serena senza la scocciatura di ronzii e punture.Per allontanare le zanzare usate gli oli essenziali di geranio, citronella e lavanda. Procuratevi della cera (sciogliendo una candela già pronta), stoppini e ferma stoppini, un barattolo di vetro per la marmellata e tappi di bottiglie di olio.
Ogni sera che passerete all’aperto, accendete la vostra candela fai da te per liberarvi dalle zanzare!
Fare le candele fatte in casa è più semplice e veloce di quanto pensiate!
Come preparare le candele fai da te:
Procuratevi l’occorrente per creare le vostre candele: prendete della cera per le candele fai da te.Ne trovate in commercio di già pronta per essere sciolta o potete creare la vostra cera mescolando il90% di paraffina e 10% di stearina. In alternativa potete decidere di optare per una soluzione più green utilizzando la cera d’api, ingrediente 100% naturale: il costo più alto di questo tipo di cera è compensato dalla certezza che utilizzerete ingredienti naturali!
Procuratevi quindi anche gli stoppini e i ferma-stoppini: questi ultimi ricordatevi di tenerli da parte visto che li potrete riutilizzare quando avrete finito la vostra candela. Per tenere lontane le zanzare procuratevi quindi i seguenti oli essenziali: geranio, lavanda e citronella.
Preparate gli stoppini: fermate uno degli estremi nel ferma-stoppino e tagliate l’altra estremità, lasciandolo un paio di centimetri oltre l’altezza del contenitore che avete scelto.
Mettete quindi la cera in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco dolce: quando sarà sciolta aggiungete 5 gocce di ciascun olio essenziale. Versate quindi la cera nei contenitori tenendo lo stoppino ben diritto. Se avete scelto dei contenitori molto alti il trucco per mantenere lo stoppino diritto e legare l’estremità superiore a un bastoncino che poserà sui lati del contenitore: ricordatevi in questo caso che lo stoppino dovrà essere ancora più lungo.
Lasciate raffreddare e utilizzate le candele nelle sere d’estate!