News

Zuccheri? No Grazie! Il mio viso lo preferisco sempre giovane…

Qual’è la causa dell’invecchiamento precoce del volto? Uno fra tanti, incredibile da dire è proprio lo zucchero!!! ma andiamo a vedere le cause..

In inglese si dice “Sugar face”, cioè faccia di zucchero e con questo termine si identifica un volto spento che si manifesta con acne, borse sotto gli occhi, pelle pallida e grassa. A spiegarlo è l’Associazione dei dermatologi inglesi, come segnala il quotidiano The Independent.

I cibi ricchi di zucchero – precisa la dermatologa Tamara Griffiths – hanno un alto indice glicemico, che produce un notevole carico di zuccheri nel corpo e forti fluttuazioni dell’insulina. Nel tempo tutto ciò può portare allo sviluppo di resistenza all’insulina e diabete, che possono accelerare il processo di invecchiamento.

Lo zucchero inoltre distrugge il collagene, facendo perdere freschezza e tonicità alla pelle. ”L’ingestione di cibi zuccherati – continua – agisce direttamente sull’invecchiamento della pelle, danneggiando le molecole che si producono quando gli zuccheri si combinano con proteine e grassi, in un processo noto come glicazione, e si legano al collagene e altri componenti della pelle”.

Inoltre lo zucchero è un agente disidratante, e aumenta la produzione di olio nella pelle, rendendola più ‘unta’ e piena di acne. Tuttavia, concludono i medici, se la dieta è bilanciata ed è inserito in uno stile di vita sano, un po’ di zucchero non fa male. Quella che deve è deve preoccupare una dieta con alto contenuto di zuccheri.

Il sistema sanitario inglese raccomanda un consumo giornaliero non superiore ai 30 grammi ma non dimentichiamo che lo zucchero lo troviamo praticamente in ogni cibo sotto altri nomi come saccarosio, glucosio, fruttosio ecc. quindi amiche e lettrici non solo occhio alla linea e all’invecchiamento precoce del volto ma sopratutto alla salute poichè gli zuccheri sono tra i nostri nemici più accaniti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: