Il nuovo romanzo della Muriel tratta le vicende di due ragazze, Maria e Clara. Maria abita in un villaggio isolato in Borgogna, mentre Clara è un genio musicale italiano che, dalla campagna abruzzese, si trasferirà a Roma per coltivare il suo dono. Maria dal canto suo ha un potere straordinario, quello di riuscire a comunicare con la natura.
Si tratta di due protagoniste dapprima distanti i cui destini finiranno per intrecciarsi, due ragazze dai talenti straordinaria che giungeranno in contatto (e qui il fantastico) con elementi magici e con forze maligne. Come riportò a suo tempo l’Independent, nel nuovo libro di Barbery le due protagoniste non solo scopriranno il mondo segreto degli elfi, ma anche una possibile sciagura per gli esseri umani legata alle azioni di un elfo malvagio e traditore.
Come si può dedurre dalla trama, Vita degli elfi avrà al centro una lotta tra il bene e il male. Il nuovo libro sarà all’altezza delle aspettative dei fan? Difficile dirlo, sicuramente si tratta di un confronto pesante. Nondimeno non nascondiamo la nostra curiosità in merito alla nuova prova di Muriel Barbery.