E poi dicono di Ulisse… Omero sarà stato anche cieco, ma sapeva perfettamente che beccare l’isola giusta tra le mille che circondano il Peloponnneso è mica facile… una vera e propria Odissea!
Anche oggi, che le sirene sono andate in pensione, orientarsi tra le diverse isole è un’impresa epica.
Glamour e semplice al contempo, Mykonos offre al visitatore splendidi esempi di architettura cicladica dove le case bianche con porte e finestre colorate si affacciano su strette stradine inondate da alberi di buganvillee, ottimi negozi per lo shopping, soprattutto lungo la strada Matoyanni, e un’infinità di caffè affascinanti e ristoranti alla moda.
Bellissime le spiagge di Mykonos e animati i lungomare, specie lungo la costa meridionale dove le feste attraversano il giorno e la notte. Uno degli angoli più panoramici e amati dell’isola è Alefkantra, la Piccola Venezia, un quartiere del 18° secolo dominato da bei palazzi colorati.
Durante la vostra vacanza a Mykonos concedetevi il lusso di esplorare il piccolo gioiello archeologico dell’isola di Delos che secondo la mitologia fu la culla degli di Apollo e Artemide.