A Villa d’Este il grande ritorno dell’Alta Moda insieme alle bellezze automobilisticheSabato 21 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nei Giardini di Villa d’Este insieme all’esposizione delle auto d’epoca più belle al mondo, ritorna l’Alta Moda con una esclusiva preview couture di Lorenzo Riva. Un nuovo debutto per il couturier da sempre legato a Villa d’Este, luogo privilegiato di ispirazione per lo stilista.
Sin dagli anni ‘70 Lorenzo alloggiava per mesi nella stessa camera con vista sul mosaico e sul lago, seduto al tavolo da disegno, alzando gli occhi dai suoi bozzetti solo per guardare dalla finestra. Oggi dice: “Ero stupefatto, dalla mia camera scorgevo immagini, persone, piccole azioni o movimenti che subito interpretavo nei miei disegni. Devo molto a questo luogo, indissolubilmente legato alla mia vita e al mio lavoro di sarto”. Si autodefinisce ancora così, ma Lorenzo è conosciuto da tutto il bel mondo internazionale come un grande stilista, amato e apprezzato per lo stile inconfondibile.
Oggi un nuovo debutto con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este; quale occasione migliore infatti per legare il concetto di eleganza e bellezza automobilistica a quell’altra espressione d’arte così tanto italiana come la moda e oggi, ancor più importante, con il ritorno di tutti i grandi marchi alla Haute Couture. E allora Lorenzo inaugura questa nuova “stagione del lusso” con una capsule di 3 importanti modelli creata apposta per questo evento, dove sposa la grande tradizione serica dell’industria comasca con un nuovo concetto di alta sartoria: la tradizione artigianale tipica dell’abito d’atelier con innovative forme e armonie.
Danilo Zucchetti, direttore generale di Villa d’Este: “Ho sempre pensato che il nome giusto per una classe di auto d’epoca che definisse appieno il significato di Villa d’Este fosse proprio Haute Couture, a sottolineare come il vero lusso sia la personalizzazione. In quest’edizione del Concorso di Eleganza abbiamo finalmente creato questa top class, limited edition. Un evento nell’evento la presentazione in anteprima delle nuove creazioni di Lorenzo Riva, habitué di Villa d’Este insieme a Balenciaga di cui è stato per parecchi anni direttore creativo. Villa d’Este, da sempre palcoscenico dell’evoluzione degli stili e del costume, dall’Alta Moda Italiana al prêt-à-porter, oggi testimonia il ritorno al “su misura”, unico vero generatore di lusso”.