Premio Pritzker 2016 al Cileno Alejandro Aravena

Aravena reinterpreta gli spazi urbani riconfigurandoli così da rispondere alle “sfide sociali ed economiche” di oggi. Questo è quello che ha convinto la giuria ad assegnarli il premio più ambito che si tiene ogni anno a Chicago e che vede protagonista il mondo dell’architettura..una sorta di Premio Nobel che ha come protagonisti al posto degli attori, architetti che si fanno notare durante l’anno per come reinterpretano e rivoluzionano quello che sarà il modo in cui vivremo in un futuro a noi molto prossimo.

Aravena è stato professore all’Università di Harvard dal dal 2000 al 2005 , dove insieme all’ingegnere Andres Iacobelli ha creato l’iniziativa per l’edilizia sociale Elemental, detta anche Urban Do Tank.

Da quel momento Elemental ha ampliato il proprio campo d’azione verso una vasta gamma di infrastrutture, spazi pubblici ed edifici pubblici che usano la città come scorciatoia verso l’uguaglianza: ilMetropolitan Promenade e il Children’s Park di Santiago, la ricostruzione della città della Costituzione dopo il terremoto del 2010, la riprogettazione della città di rame minerario di Calama o l’intervento della Regione di Choapa per la compagnia mineraria Pelambres. Il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui il Leone d’Argento alla 11esima Biennale di Venezia (2008).

Un pensiero su “Premio Pritzker 2016 al Cileno Alejandro Aravena

Lascia un commento